INFORMATIVA PRIVACY

Gentile Signor/a,

la società TK Elevator Italia S.p.A. con sede legale in Cologno Monzese (MI) Via Alessandro Volta, 16 - (di seguito la “Società”) è tenuta a fornirLe alcune informazioni riguardanti il trattamento dei Suoi dati personali e delle categorie particolari di dati personali, come di seguito definiti, in conseguenza del Suo rapporto di lavoro con la medesima.

 

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

A titolo esemplificativo sono da intendersi quali “Dati Personali”, tutte le informazioni riguardanti la Sua persona idonee ad identificarLa direttamente e/o indirettamente, come, ad esempio, i Suoi dati anagrafici, codice fiscale, dati retributivi, eventuali coordinate bancarie.

 

La Società tratterà anche talune “Categorie particolari di dati personali e cioè quelli da cui possono eventualmente desumersi, fra l’altro, l’origine razziale ed etnica, le convinzioni filosofiche e religiose, l’adesione a partiti, sindacati, nonché un generale stato di salute (ad esempio, certificati di malattia ed infortunio; certificati di gravidanza; appartenenza alle c.d. categorie protette; esiti di visite mediche effettuate ai sensi di legge e di contratto, cariche pubbliche, ecc.).

 

I Dati Personali e Categorie particolari di dati personali congiuntamente vengono di seguito indicati come “Dati”.

 

Le Categorie particolari di dati personali concernenti lo stato di salute, acquisiti dal medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D. Lgs. n. 81/08 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso la Società esclusivamente dallo stesso medico quale autonomo titolare del trattamento. I soli giudizi sull’inidoneità saranno comunicati dal medico alla stessa.

 

Infine, può accadere che la Società debba trattare, sempre limitatamente a quanto necessario per la gestione del Suo rapporto di lavoro, i Dati dei Suoi familiari a carico (minorenni o maggiorenni) ai quali si applica, oltre che a Lei ed in quanto pertinente, la presente informativa.

 

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI E SU QUALE PRESUPPOSTO GIURIDICO

I Suoi Dati sono trattati nell’ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:

 

ü finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o da C.C.N.L. nonché da eventuali accordi aziendali, connessi al rapporto di lavoro;

 

presupposto del trattamento: adempimento di un obbligo legale.

Il conferimento dei Dati per tali finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di adempiere a specifici obblighi di legge e conseguentemente di dare idonea esecuzione al rapporto di lavoro con Lei.

 

ü finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto di lavoro (ad esempio, archiviazione di dati anagrafici, rilevazione delle presenze sul posto di lavoro invio su qualsiasi supporto di comunicazioni di carattere aziendale, azioni di sviluppo delle risorse umane - corsi di formazione, accesso alle banche dati ed ai sistemi IT aziendali, utilizzo di applicativi e applicazioni nello svolgimento dell’attività lavorativa).

Presupposto del trattamento: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte.

Il conferimento dei Dati per tali finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di dar corso al rapporto di lavoro con Lei.

 

ü per esigenze organizzative, produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale derivanti dall’installazione di impianti audiovisivi e/o altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

Presupposto del trattamento: il legittimo interesse della Società di svolgere l’attività amministrativo-contabili connesse al normale funzionamento della Società stessa, nonché di tutelare il patrimonio aziendale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il conferimento dei Dati per tali finalità è obbligatorio poiché in difetto la Società si troverà nell’impossibilità di dare idonea esecuzione al rapporto di lavoro con Lei.

 

La Società La informa inoltre che potrebbe trattare i Dati relativi alla Sua immagine, per le seguenti ulteriori finalità:

 

1.per assicurare il rispetto della vigente normativa di sicurezza, pubblicando la Sua fotografia sul tesserino di riconoscimento e/o sul tesserino di cantiere.

2.per favorire la conoscenza all’interno della Società, pubblicando la Sua fotografia nella rete intranet e negli altri luoghi a ciò dedicati (bacheche aziendali, display luminosi installati nella sede della Società, comunicati organizzative interni, etc.).

3.per la pubblicazione nel sito web www.tkelevator.com/it-it/ , ovvero in brochure ed opuscoli destinati alla distribuzione all’esterno della Società, nonché per la realizzazione di riprese video durante eventi e/o campagne di promozione delle attività della Società.

 

Presupposto del trattamento: consenso. Il trattamento dei Suoi Dati per le finalità di cui ai precedenti punti 2 e 3 potrà avvenire solo a seguito dell’acquisizione da parte della Società del Suo libero ed esplicito consenso.

Lei ha il diritto di negare tale consenso e/o di revocarlo in qualsiasi momento.

 

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI E PER QUANTO TEMPO

 

Il trattamento dei Suoi Dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei e garantire la sicurezza e la riservatezza mediante l’utilizzo di procedure idonee ad evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

 

Inoltre, la Società, garantendo la sicurezza e la riservatezza dei Suoi Dati, potrà trattare gli stessi anche attraverso:

ü  l’impianto di videosorveglianza di cui la Società è dotata, installato nel rispetto della normativa applicabile, come descritto nell’”Informativa videosorveglianza” consultabile sulla intranet aziendale.

ü  gli strumenti di lavoro con cui svolge l’attività lavorativa (ad esempio PC, tablet, smartphone aziendali, rete internet ed intranet, posta elettronica aziendale),

ü  gli strumenti di registrazione degli accessi e delle presenze (ad esempio badge, rilevatori magnetici o elettronici);

ü  l’impianto di geolocalizzazione relativo all’applicativo "Virgil" che gestisce le attività dei tecnici dipendenti ed è installato sul telefono aziendale con sistema GPS suggerendo l'impianto più vicino sul quale intervenire. L'applicativo permette di localizzare il posizionamento dei tecnici dipendenti;

come disciplinati dall’art. 4 della L. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), che al comma 3 prevede che le informazioni raccolte tramite gli strumenti adoperati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa e quelli necessari alla registrazione degli accessi e delle presenze, possono essere utilizzate ai fini connessi al rapporto di lavoro a condizione che sia data al lavoratore adeguata informazione sulle modalità d’uso degli strumenti utilizzati e di effettuazione dei controlli.

 

L’utilizzo dei suddetti strumenti di lavoro e di registrazione degli accessi e delle presenze è dettagliatamente disciplinato nel documento denominato “Regolamento sull’utilizzo degli strumenti aziendali” disponibile sulla intranet aziendale, del quale Lei, sottoscrivendo la presente, dichiara e garantisce di aver preso compiutamente visione nonché di conoscerne integralmente il contenuto. Nel documento sopra richiamato sono espressamente indicate le modalità d’uso degli strumenti utilizzati dai lavoratori e le modalità attraverso le quali la Società si riserva di effettuare controlli sugli stessi e le relative conseguenze per eventuali violazioni delle regole ivi previste.

 

La Società provvederà alla cancellazione/anonimizzazione dei Suoi Dati quando il trattamento dei medesimi non sarà più necessario per lo scopo per il quale sono stati raccolti e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro come previsto dalla Retention Policy aziendale.

 

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

 

I dipendenti della Società che hanno accesso ai Suoi Dati è limitato ai soggetti che hanno necessità di trattarli in aderenza alle finalità sopra indicate, ivi inclusi gli amministratori di sistema per tutte le attività connesse al funzionamento degli strumenti di lavoro, come descritti al paragrafo che precede.

 

Per lo svolgimento di talune delle attività di trattamento dei Dati, comunque strettamente inerenti la gestione del rapporto di lavoro, la Società potrà comunicare gli stessi alle seguenti categorie di soggetti esterni, i quali tratteranno i Suoi Dati in qualità di titolari autonomi del trattamento oppure in qualità di responsabili del trattamento, regolarmente nominati dalla Società in conformità alla normativa vigente (a seconda del ruolo che svolgono in relazione al trattamento). La Società potrà condividere i Suoi Dati con:

ü  altre società del gruppo;

ü  studi professionali di consulenza legale, fiscale e notarile per finalità strettamente connesse all’esercizio della propria attività economica;

ü  società di revisione;

ü  banche ed istituti di credito per il pagamento degli stipendi;

ü  eventuali fornitori terzi per le attività gestionali di amministrazione del personale (elaborazione paghe comprese le denunce retributive, contributive e fiscali, gestione trasferte e note spese) e di utilizzo degli eventuali beni aziendali (autovetture, telefoni, cellulari);

ü  imprese di assicurazione;

ü  enti previdenziali ed assistenziali per adempimenti di legge;

ü  organismi per il collocamento occupazionale;

ü  soggetti incaricati della formazione e sviluppo del personale.

 

I Suoi dati potranno, inoltre, essere comunicati ai Clienti della Società qualora si rendesse necessario per ottemperare agli obblighi di legge in merito agli accessi ai cantieri.

Infine, i suoi dati potranno inoltre essere eventualmente trasferiti in paesi extra-UE ed in particolare presso le autorità elvetiche in caso di prestazione di lavoro in Svizzera.

 

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha diritto di ottenere dalla Società, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della Sua richiesta:

ü  l’accesso ai Dati che La riguardano, nonché la loro rettifica;

ü  la cancellazione dei Dati, ove concesso dalla normativa vigente;

ü  l’integrazione dei Dati incompleti;

ü  la limitazione del trattamento, ove concesso dalla normativa vigente;

ü  la copia dei Dati da Lei forniti alla Società, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e la trasmissione di tali Dati ad un altro titolare del trattamento;

ü  di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento delle Sue immagini in qualsiasi momento;

Inoltre, Lei ha diritto di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo dei Dati trattati dalla Società sulla base del legittimo interesse, sussistendone i presupposti previsti dalla normativa vigente.

 

CONTATTI

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, e del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) possono essere trovati di seguito e nella rubrica aziendale:

TK Elevator Italia SpA

Via Alessandro Volta 16

20093 – Cologno M.se (MI)

Mail:                                             info.elevatoritalia@thyssenkrupp.com

PEC                                               tkeitalia@legalmail.it

PEC Risorse Umane                   hr.tkeitalia@legalmail.it

Telefono:                                    +39 02 89696300

 

Per esercitare i Suoi diritti potrà contattare l’ufficio Risorse Umane alla casella di posta elettronica Human Resources TKE Italy <hr.tkeitaly@tkelevator.com>

 

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi Dati faremo ogni sforzo per rispondere alle Sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali - Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 ROMA - Fax: (+39) 06.69677.3785 - Telefono: (+39) 06.696771 - E-mail: garante@gpdp.it - Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it .