Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato dall’App BIOLogistic

 

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento agli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (nel seguito “GDPR”) Sorgenia Biomasse S.r.l. con sede in Via A. Algardi, 4, 20148, Milano (MI), nella sua veste di Titolare del trattamento (nel seguito “Sorgenia Biomasse” o “Titolare”), La informa che attraverso l’utilizzo dell’applicazione per smartphone “BIOLogistic” (nel seguito, “App” o “App BIOLogistic”) utilizzata in connessione con la piattaforma “BIOTrack” nell’ambito della gestione delle attività di trasporto delle biomasse effettuato per conto di Sorgenia Biomasse potranno essere raccolti Suoi dati personali, , che saranno trattati nel pieno rispetto della normativa applicabile, garantendo i diritti e le libertà fondamentali che Le sono riconosciuti, fermo restando che il GDPR e la normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (i.e. D. lgs. 196/03 e s.m.i.) si applica solo ed esclusivamente alle “persone fisiche”. La informiamo, inoltre, che ai sensi del D. lgs. 24/2023 Lei potrà effettuare una “segnalazione o whistleblowing” relativamente a vicende che coinvolgono Sorgenia Biomasse accedendo alla sezione del sito dedicata al seguente link: (https://www.sorgenia.it/governance) ove sono disponibili tutte le indicazioni su come effettuare la segnalazione nonché la relativa Informativa sul trattamento dei dati personali del segnalante.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento dei dati è Sorgenia Biomasse S.r.l., con socio unico, sede legale in Milano (MI), 20148, via A. Algardi, 4, Milano - partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi 10939570965, soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Sorgenia S.p.A.

 

ORIGINE E TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

I dati raccolti tramite l’ App BIOLogistic sono solo indirettamente riferibili ad una persona fisica poiché associati alle attività connesse al trasporto della biomassa verso le centrali del Gruppo Sorgenia (del quale Sorgenia Biomasse è parte) che utilizzano tale combustibile per la produzione di energia elettrica. Per accedere all’App è infatti necessario inserire come user_id solo la targa del veicolo che effettuerà il trasporto e la relativa password (per il dettaglio sulle modalità di installazione e funzionamento dell’App BIOLogistic si rimanda al manuale condiviso al momento della sottoscrizione del contratto); mentre le informazioni e gli eventuali dati personali inseriti nel documento di trasporto (“DDT”) e/o acquisiti in genere, come richiesto dalla normativa applicabile, per la gestione della documentazione relativa al carico e al successivo trasporto della biomassa sono presenti nel sistema BIOTrack, collegato all’App. .

Relativamente all’App BIOLogistic i dati trattati sono:

1.     dati account (username associato al veicolo adibito al trasporto e relativa password);

2.     la posizione geografica del veicolo rilevata al momento dell’effettuazione del carico della biomassa con associate le fotografie della biomassa durante le diverse fasi di carico (anche le fotografie sono georeferenziate per verificare la posizione nella quale sono state effettuate).

Il sistema rileva la posizione utilizzando le coordinate GPS, ed eventualmente quelle fornite dalle stazioni radio-base della telefonia mobile, relative allo smartphone nel quale è installata la App e con il quale vengono effettuate le fotografie, ed ha lo scopo di assicurare che il carico della biomassa avvenga solo ed esclusivamente nella zona indicata nel DDT.

Non vengono raccolti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati di utilizzo dell’App, lanci dell’App, tocchi, clic informazioni sullo scorrimento, sugli annunci pubblicitari visualizzati etc e dati per diagnosi.

Attraverso la App BIOLogistic si potrebbero ottenere informazioni o accedere ai dati memorizzati sui dispositivi degli utenti al fine di erogare servizi relativi all'App stessa. Ad esempio, accedere alla fotocamera sul dispositivo dell’utente per consentirgli di caricare le fotografie sui servizi svolti, piuttosto che accedere alla posizione geografica del dispositivo per registrare il luogo di una attività effettuata. Inoltre, l’App effettua uno scambio di informazioni con la piattaforma BIOTrack al fine di erogare i servizi relativi all'App stessa. Analogamente, l’App potrebbe fornire informazioni relative all'utilizzo dei servizi da parte degli utenti, informazioni riguardanti l'interazione degli utenti con l’App, informazioni che potrebbero essere usate per fornire e migliorare i servizi delle applicazioni mobile. In ogni caso, gli utenti possono configurare i servizi dell’App e le informazioni accessibili o ottenute dall'App sul dispositivo possono essere influenzate dalla configurazione dell’utente stesso.

 

COOKIES

Sia l’APP BIOLogistic che il portale BIOTrack non prevedono l’utilizzo di cookies.

 

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti vengono trattati in esecuzione del contratto sottoscritto dal trasportatore o dal fornitore di biomassa con Sorgenia Biomasse per le finalità legate alla esecuzione del relativo contratto ai sensi dell’art. 6 c. 1 lett. b) del GDPR e alla necessità di poter certificare, nell’ambito delle verifiche effettuate dalle Autorità competenti, la zona di provenienza della biomassa, ai sensi dell’art. 6 c. 1 lett. f) del GDPR.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI DATI E MISURE DI SICUREZZA

I dati raccolti saranno trattati, conservati ed elaborati, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, con strumenti elettronici e manuali e adottando specifiche misure di sicurezza, come di seguito indicate.

I dati raccolti e trattati attraverso la App BIOLogistic relativamente al punto GPS del veicolo che deve effettuare il carico della biomassa sono conservati per un periodo di 3 anni dalla rilevazione ai fini di documentarne la zona di provenienza. In tali circostanze possono “indirettamente” essere raccolti dati personali relativi all’utilizzatore dello smartphone impiegato per la verifica del punto GPS e la effettuazione delle fotografie georeferenziate. Per quanto riguarda le altre informazioni e/o i dati personali raccolti attraverso la App e trasmessi al portale BIOTrack per la gestione degli aspetti amministrativi e fiscali, questi verranno conservati nel rispetto della specifica normativa applicabile (10 anni dalla cessazione del rapporto per la documentazione contrattuale, 5 anni dalla data del trasporto per il DDT). I dati personali sono gestiti e conservati in Cloud su piattaforma Vodafone che assicura l’applicazione di misure di sicurezza adeguate a garantire la sicurezza e la protezione degli stessi. Per maggiori informazioni è possibile consultare la privacy policy di Vodafone al seguente link:

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy

Sia la App BIOLogistic che il portale BIOTrack sono stati sviluppati utilizzando la piattaforma MDC (Vodafone/Gulliver) della quale ereditano le caratteristiche di sicurezza ed affidabilità.

BIOLogistic protegge i diversi stadi di transazione dell’informazione, a partire dalla memorizzazione dei dati sullo smartphone dell’utente. Di seguito il dettaglio dei singoli ambiti:

o   APP MOBILE: le informazioni sono memorizzate da BIOLogistic in un database locale sugli smartphone degli utenti dell’App BIOLogistic ad accesso esclusivo dell’App e l’accesso all’App è protetto con una procedura di autenticazione dell’utente.

o   SINCRONIZZAZIONE DATI APP-SERVER. Tutte le comunicazioni fra l’App ed il modulo SyncServer avvengono in modalità protetta grazie ad un protocollo applicativo proprietario, implementato sopra l’HTTPS.

o   MEMORIZZAZIONE DEI DATI SUI SISTEMI DI BACKEND. La sicurezza delle informazioni memorizzate nel database centrale e dei moduli di backend è data dalle caratteristiche dell’infrastruttura cloud stessa.

 

COMUNICAZIONE/ACCESSO AI DATI

L’accesso ai dati, unicamente per le finalità sopra descritte, è consentito:

o   al personale di Sorgenia Biomasse e, se del caso, al personale delle società del Gruppo Sorgenia;

o   ai fornitori di cui il Gruppo Sorgenia si avvale per l’erogazione dei servizi IT, nominati come responsabili (Vodafone) e sub-responsabili (Gulliver) del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR;

o   ad altre persone fisiche o giuridiche, studi professionali che prestino servizi ed attività per conto del Titolare in qualità di “responsabili del trattamento”, o ad enti pubblici per l’adempimento di obblighi di legge, nonché per ogni altra esigenza organizzativa e amministrativa.

In ogni caso saranno resi disponibili i soli dati necessari al compimento delle attività richieste. Gli eventuali dati personali dell’utente (persona fisica) trattati attraverso la App potranno, inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/consulenti di Sorgenia Biomasse e/o delle altre società del Gruppo Sorgenia che, autorizzati al trattamento, sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento ai sensi dell’art. 29 del GDPR e dell’art. 2 quaterdecies del D. lgs. 196/03 e s.m.i..

I dati non vengono, di norma, trasferiti in Paesi Extra-UE salvo che non ne ricorra una specifica esigenza e, in tal caso, saranno impiegate le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso paesi terzi previsti dal Titolo V del GDPR.

I dati non saranno oggetto di diffusione. Non vengono adottate decisioni automatizzate né svolta attività di profilazione.

 

DIRITTI DELLINTERESSATO

Agli utenti (persone fisiche) nella loro veste di “interessati”, sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 21 del GDPR. In particolare, l’interessato ha facoltà di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità, ove applicabile ai trattamenti effettuati dal Titolare, e l’eventuale cancellazione. I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.

L’interessato, inoltre, potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.


MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI PROPRI DIRITTI

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti inviando una e-mail all’indirizzo: privacy.bioenergie@sorgenia.it

Alternativamente, potrà scrivere al seguente indirizzo:

Sorgenia Biomasse S.r.l.

via A. Algardi, 4

20148 Milano (MI)