INFORMATIVA CLIENTI E FORNITORI
IN MATERIA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REG. UE n. 2016/679 (GDPR)
Gentile Cliente/Fornitore,
il Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento UE”)
ed il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”)
prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle
libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza,
all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
Per “trattamento” di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2) del Regolamento UE, qualsiasi
operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o
insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione,
l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o
qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la
distruzione.
AFFIDAVIT S.r.l., con sede in Via Bolognese n. 43 – 50139 Firenze, tel. 0554630433, info@affidavit.it,
affidavit@arubapec.it, nella sua qualità di Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante pro
tempore, ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del Reg. UE n. 2016/679 e dell’art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, con
la presente
INFORMA
Il/la Sig./Sig.ra ________________________________________, in seguito definito/a Interessato che, in relazione al
contratto in essere, del quale la presente informativa costituisce allegato inscindibile:
1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua
riservatezza e i Suoi diritti ed in conformità alle regolamentazioni aziendali, nonché al disciplinare tecnico sull’utilizzo
degli strumenti elettronici aziendali, della posta elettronica ed Internet. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato per
le seguenti finalità:
- instaurare, gestire ed estinguere un rapporto contrattuale con AFFIDAVIT S.r.l., nel rispetto degli obblighi di legge ed in
adempimento delle obbligazioni nascenti dal contratto, ovvero dalla normativa comunitaria, in particolare ai fini del
rispetto della normativa in materia fiscale, di previdenza e assistenza anche integrativa, o in materia di igiene e sicurezza
del lavoro o della popolazione, nonché in materia fiscale, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica;
- tenuta della contabilità o della corresponsione di corrispettivi, assegni e altri emolumenti;
- per mantenere aggiornate le informazioni all’interno degli archivi dei clienti e/o dei fornitori aziendali;
- consentire a Lei e/o a soggetti da Lei delegati l’accesso ad una delle sedi aziendali ai fini dello svolgimento delle
prestazioni oggetto di contratto.
La informiamo che per il trattamento dei dati personali necessari ai fini della gestione contrattuale in adempimento di
obblighi di legge non è necessario il Suo consenso ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. b) del Regolamento UE e dell’art.
24 del Codice.
Ai fini della verifica della clientela e/o dei fornitori per finalità fiscali e/o di normativa antiriciclaggio, potranno essere
richiesti e trattati anche “dati giudiziari” che La riguardano, intendendosi tali, ai sensi dell’art.10 del Regolamento UE e
dell’art. 4, comma 1, lett. e) del Codice, i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1,
lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle
sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi
degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale. Tali dati saranno trattati in conformità all’art. 10 del Regolamento
UE, all’art. 27 del Codice, nonché nel rispetto delle indicazioni e/o delle Autorizzazioni Generali eventualmente emanate
dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia.
Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle
disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art.32 del
Regolamento UE, nonché degli artt. 31-35 e dell’Allegato B) del Codice e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che
ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.
Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati dal Titolare e dai soggetti nominati
Responsabili del trattamento, Referenti interni ed Incaricati, nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di
tempo strettamente necessario per ciascuna finalità individuata, sempre salvi gli obblighi di conservazione per periodi
aggiuntivi, previsti dalla normativa in materia penale, fiscale, finanziaria (che prevedono un tempo massimo di 10 anni
dalla loro acquisizione e/o dalla cessazione del contratto) e/o in ragione di richieste provenienti dalle competenti Autorità.